Risparmiare con concimi naturali fai da te

Concimi naturali
Sono molti coloro che decidono di coltivare un piccolo orto fuori casa per avere piante sempre belle e rigogliose. Anche in città si sta diffondendo la moda dell’orto sul balcone e sempre più persone si dedicano al fai da te anche in spazi ristretti.


Per far crescere bene le proprie piante occorrono, oltre ad un posto riparato e dell’acqua, anche alcuni concimi per nutrire il terreno e dare le giuste sostanze all’arbusto. Chi ha a cuore l’ambiente deve però utilizzare i cosiddetti concimi naturali che non aggrediscono le foglie e/o stelo e non inquinano assolutamente.

Si può quindi evitare di comprare prodotti chimici tossici e avere allo stesso tempo un orto bello e colorato. In linea con questo articolo pubblicato su donnad.it riguardo i concimi naturali, vediamo nello specifico come riutilizzare alcuni prodotti che si hanno in casa per non buttare via proprio niente.

Il fertilizzante naturale a basso impatto ambientale più conosciuto è sicuramente il fondo del caffè. Questo prodotto di scarto che si accumula giorno dopo giorno è ricco di calcio, magnesio, azoto e potassio ed è una miniera d'oro per le piante. Si può versare un cucchiaino una volta al mese da aggiungere al compost per garantire un giusto apporto di questi minerali.

Anche il lievito di birra può aiutare la fioritura di alcuni fiori come le rose. La dose raccomandata è di 3 cucchiai ogni litro di acqua. Dopo aver agitato bene la bottiglia si può innaffiare come di consueto. Per le rose, sono ottime anche le bucce delle banane in quanto contengono
un’elevata dose di potassio.

L’ortica è una pianta eccezionale grazie al ferro, l’azoto e le vitamine che nutrono in modo naturale il terreno. Per incrementare la crescita dei fiori e delle piante basta realizzare un macerato, che è ideale anche per tenere lontano gli insetti.

Le persone anziane che accendevano sempre il camino, buttavano la cenere nel terreno. Infatti questo è un ottimo concime naturale e fertilizzante che ha sempre funzionato per rinvigorire ogni tipo di pianta ed albero.

Dopo una frittata non bisogna assolutamente buttare via i gusci delle uova. Per riutilizzarli basta romperli un po’ e metterli direttamente nel vaso o nel terreno per ottenere un fertilizzante ricco di calcio.

L’acqua di cottura degli ortaggi e delle verdure conserva al suo interno tutte le sostanze (come sali minerali) che possono essere un valido aiuto per concimare l’orto. Basta farla raffreddare bene e utilizzarla per innaffiare. L’unico accorgimento è di non salarla durante la fase di cottura.

La calendula e il tarassaco, sotto forma di infuso, possono essere messi (sempre freddi) sul terreno in modo da aiutare le piante più piccole a crescere sane e forti.

Il vino rosso è ricco di sali minerali ed un componente ideale da utilizzare come concime naturale. Basta diluire mezzo bicchiere di vino in 2 litri di acqua e versarlo alla base della pianta. Anche una volta finito il vino si può sciacquare più volte il contenitore e utilizzare l'acqua nell'innaffiatoio.

Chi ha in casa le foglie di tè, può metterne qualcuna sminuzzata nel vaso intorno alla pianta e innaffiare come di consueto. Lentamente sprigioneranno tutte le sostanze benefiche ideali per nutrire sia la terra che i fiori.

Per lucidare le foglie occorre munirsi di una pezzetta e bagnarla con della glicerina oppure un po' di birra. A questo punto basta passarla sulle singole foglie per farle tornare a splendere.

Se la pianta è stata contaminata si può fare una bella e propria doccia completa. Basta prendere il vaso e rovesciarlo leggermente facendo passare le foglie sotto l'acqua corrente. Aiutarsi con le mani pulendole una a una per eliminare eventuali residui e uova dei parassiti.

Infine, per tenere lontano le lumache e impedire loro di mangiarsi tutte le foglie, basta riporre alla base della pianta un batuffolo di cotone. Questo rimedio impedisce semplicemente all'animale di proseguire la sua scalata verso le foglie e non le arreca alcun danno. Anche l'aglio si è rivelato un valido alleato per tenere lontani i pidocchi dalle foglie e altri animaletti insidiosi.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...