Pane con l'uvetta preparato in casa: ecco la ricetta


Pane con l'uvetta preparato in casa
Avete voglia di preparare qualcosa di davvero goloso per deliziare i palati della vostra famiglia e dei vostri amici? Perchè non provare a fare il pane fatto in casa?

Il prodotto più antico del mondo realizzato con le vostre mani nel forno di casa vostra: e quel profumino delizioso che invaderà ogni ambiente! E se volete rendere la vostra creazione ancora più gustosa, potete aggiungere anche qualche ingrediente in più, per dare un tocco di originalità e sapore: ecco per voi la ricetta del pane con l'uvetta preparato in casa.

Perfetto per rendere una cena più sfiziosa o per accompagnare affettati o marmellate, il pane con l'uvetta preparato in casa si presterà agli usi più svariati.
Per ottenere un filoncino di pane ideale per quattro persone, munitevi di 500 grammi di farina di tipo 00, 2 bustine di lievito di birra da 10 grammi ciascuna, 1 uovo biologico, 70 grammi di uva passa o sultanina, 1,5 dl di latte (scremato, per una ricetta più light), 1 albume, 20 grammi di zucchero e un po' di burro per ungere la teglia. Reperite questi semplici ingredienti, preparate il vostro piano di lavoro e mettetevi all'opera: fare il pane in casa con le vostre mani vi regalerà grandi soddisfazioni!

Prendete una ciotola e versate al suo interno le bustine di lievito. Aggiungete mezza tazzina di acqua tiepida e un pizzico di farina: mescolate qualche istante e lasciate da parte. Avrete in questo modo attivato il meccanismo della lievitazione.

Procedete ora creando la classica fontana di farina su una spianatoia, dopo averla setacciata accuratamente evitando la formazione di grumi. All'interno della fontana inserite il lievito che avete precedentemente sciolto, lo zucchero e l'uovo intero, completo del suo albume. Mescolate energicamente e poi aggiungete anche il latte, a piccolissime dosi. Cercate di lavorare l'impasto rapidamente, amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.

Formate la classica "palla" di pasta di pane e copritela con un panno di cotone pulito. Lasciatela a riposare per circa un'ora: il luogo ideale è il forno con solo la "lucina" accesa. In questo modo l'impasto avrà un minimo di calore e la lievitazione procederà senza intoppi.

Mentre il vostro pane lievita, dedicatevi all'uvetta. Prendete un recipiente e riempitelo di acqua tiepida; inserite l'uvetta nell'acqua e lasciatela in ammollo per almeno dieci minuti. Questo semplice trucchetto vi consentirà di ammorbidirla e di essere il perfetto ingrediente in più per il vostro pane.

Quando il tempo di lievitazione sarà trascoro aggiungete l'uvetta al vostro pane inserendola uniformemente. Distribuitela su tutta la superficie del pane e amalgamate bene il tutto rimpastando rapidamente, se necessario.

In una teglia foderata con carta da forno disponete la vostra pagnotta e spennellatela con l'albume dell'uovo. Attendete un'altra ora per la seconda lievitazione: il vostro pane sarà così fragrante e morbidissimo.

Trascorsa anche la seconda ora è il momento di cuocere il vostro pane all'uvetta. Fate riscaldare il forno a 180 grade per circa dieci minuti e poi infornate il pane nel ripiano intermedio. Il tempo di cottura può variare dai venti ai trenta minuti: ogni tanto controllate
la vostra pagnotta e fate la "prova dello stuzzicadenti".

Quando la superficie della pagnotta sarà abbastanza dorata, è il momento di sfornarla: il profumo si propagherà per tutta la casa! Se invece di un filone volete fare dei piccoli panini, seguite lo stesso procedimento ma dividete l'impasto in tante piccole palline e infornatele ben distanziate tra loro. Ricordate di dividere l'impasto solo dopo la seconda lievitazione, al momento di infornare. Se volete utilizzare il pane per marmellate e salse dolci, potete cospargere la superficie con qualche granello di zucchero e decorare con due chicchi di uvetta: un piacere per gli occhi e per il palato. Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...