Gioco dell'oca: fatto in casa con materiali di riuso

Gioco dell'oca, giochi creativi
Volete fare ai vostri figli un bel regalo, e volete spendere poco denaro?
Date sfogo alla vostra fantasia, con dei semplici giochi i quali vi permettono di poter risparmiare tanti soldi e di poter riutilizzare del materiale che magari avete in casa e non sapete come sfruttare.





Il maxi gioco dell'oca.

Tutti quanti siamo cresciuti col gioco dell'oca, e regalarlo ai vostri figli potrebbe essere un'ottima idea, soprattutto se siete voi a crearlo.
Quello che vi serve è un bel pezzo di cartone di dimensioni elevate, come ad esempio la base si una scatola, che ovviamente deve essere intera, e non spezzata: inoltre vi serviranno righello, tanti pennarelli e delle forbici.

Partite subito col disegnare un grande cerchio, il quale deve coprire quasi tutta la superficie della scatola: i bordi possono essere lasciati oppure tagliati con le forbici, ed in questo caso fate attenzione a non ferirvi mentre tagliate il cartone.
Successivamente, dovete disegnare le varie caselle: partita facendo un cerchio staccato da almeno due centimetri dal bordo del primo cerchio, e col pennarello nero fate un secondo cerchio.

Dovete contare poi la dimensione totale dell'area compresa tra il primo cerchio ed il secondo, ed in base alla misura che otterrete, potrete scegliere quante caselle disegnare, le quali devono essere tutte delle stesse dimensioni.
Proseguite in questo modo fino ad arrivare alla casella numero cento, e successivamente coloratele tutte con pennarelli differenti.
Scrivete all'interno di ogni casella un numero e date ad qualche casella effetti positivi, come muoversi di tre caselle, o negativi, come torna alla casella di partenza.

Col cartone potrete creare tanti giochi di società differenti ed immediati, come ad esempio Twister, oppure il gioco delle Scale e Serpenti o tantissimi altri giochi simili tra di loro e molto divertenti.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...