Come risparmiare acqua, pratici consigli.

risparmiare acqua
Come Risparmiare acqua in Casa 

Crisi o non crisi, il risparmio diviene sempre più uno “stile di vita” che proprietari di casa e non abbracciano con passione. 
Modi di risparmiare in casa ne esistono molti, ma volendo concentrarci sulle utenze domestiche crediamo che oggi ci sarebbe molto bisogno di rivalutare il nostro consumo d'acqua. Vediamo degli accorgimenti per non “appesantire” la bolletta dell'acqua e non sprecare questa risorsa così preziosa. 

Quanto pensi sia difficile intervenire suoi tuoi consumi di acqua? In realtà può essere più semplice di quanto si pensi se il tuo impianto di casa è in ordine e tecnicamente la tua rete idrica privata è perfettamente funzionante. Esistono accorgimenti che incidono soprattutto sul tuo “stile di consumo” di questo bene prezioso e sempre più costoso, ma le soluzioni tecniche possono sempre riservare intelligenti alternative alla “spesa in bolletta”.

Soluzioni tecniche
Il consiglio di intervenire con il supporto di esperti idraulici sul tuo impianto idrico domestico varrebbe solo se la tua abitazione avesse seri problemi di “dispersione idrica”. Perdite dalle tubazioni, una cassetta del wc mal regolata, rubinetti e giarnizioni gocciolanti sono piccoli problemi che nel lungo periodo incidono sulla bolletta e sull'ambiente in termini di “litri di acqua” dispersa. Oppure diverrebbe utile valutare alternative tecniche nel caso in cui tu vivessi in una struttura che necessita di molta acqua: ci riferiamo al bisogno di irrigare piante e giardini, oppure alimentare di acqua calda molti bagni interni. 

Limitare danni alla tua rete ed eliminare le perdite può esaurirsi con la consulenza di un bravo idraulico che intervenga su sanitari e collegamenti idrici. Oppure richiedere l'intervento serio di un professionista che mediante l'uso di un termografo setacci tutte le tue tubazioni interne. Problemi di “sfruttamento” della rete e di elevati costi in bolletta, invece, implicano un'attenta riflessione su alternative piuttosto interessanti.

Se a causa di un ampio giardino o di un terrazzo ricco di piante hai bisogno di impiegare molta acqua per l'irrigazione, la soluzione milgiore potrebbe essere non solo la realizzazione di un pozzo (effettivamente possibile solo per chi vive in zone di campagna), ma anche la raccolta delle acque piovane.
La tecnica, infatti, oggi permette di convogliare i flussi di acqua derivanti dal tetto in una canalizzazione che poi ne permetta la raccolta dentro serbatoi appositi, anche interrati.

Ma un'altra necessità, forse più sentita dalla maggioranza di noi, potrebbe essere la riduzione del consumo di acqua derivante dalla produzione di acqua calda. Che si abbiano più bagni da servire in casa o un impianto mal ripartito che ci fa attendere molto prima di ottenere l'acqua calda, il problema è lo spreco che si determina inevitabilmente. La soluzione può essere rappresentata dall'accumulo di acqua calda mediante boiler collegati all'impianto termico, oppure la scelta di una “caldaia istantanea”che ha un proprio sistema di accumulo interno di acqua. In entrambi i casi si avrebbe acqua calda rapidamente. 

Consigli Pratici per il Risparmio.

Ma vi sono diversi accorgimenti che è possibile prendere e che riguardano più da vicino il nostro stile di vita. 1. Far funzionare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico prediligendo programmi brevi.
2. Installando gli spargitori di flusso ai rubinetti di casa (filtri) si riduce il flusso di acqua.
3. Abitudini personali con doccia e la detersione di mani e denti: chiudere il flusso mentre ci si
insapona è un'ottimo modo per abbassare i consumi.
4. Lavaggio dei pavimenti: esistono molti prodotti che non richiedono il risciacquo.
5. Condensa del condizionatore: sai che potresti riutilizzarla in tanti modi? Se ne prevediamo il
raccoglimento in una tanica, potremmo impiegarla per lavare i pavimenti, lavari i sanitari o stirare.

1 commento:

  1. Chiudere l'acqua anche durante la doccia, mentre ci si insapona. D'estate utilizzare docce termiche all'aperto per risparmiare anche corrente elettrica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...