Pulire il parquet in modo naturale

pulizia parquet
Anche per la pulizia del Parquet, si possono usare metodi naturali che non rovinano il nostro pavimento in legno.
Usare prodotti naturali e biologici serve per preservare i colori e mantenere in buono stato il nostro parquet, il legno è un materiale vivo, bisogna quindi aiutarlo a rimanere sempre bello nel tempo!





Innanzitutto non è indispensabile lavarlo tutti i giorni come un normale pavimento; ma basta spolverarlo anche con una vecchia maglietta di cotone o un panno morbido, il panno deve essere asciutto.


Lavare un parquet oliato:
Per lavare un pavimento di legno oliato, basta usare un panno(meglio di microfibra) e acqua, strizzarlo bene e passare sul pavimento. Areare sempre bene per facilitare l'asciugatura.


Lavare un parquet verniciato: 
Per lavare un pavimento di legno verniciato, si usa sempre il panno in microfibra bagnato e strizzato, in questo caso possiamo aggiungere un tappino di aceto nel secchio dell'acqua.


Ideale è passare una volta ogni tanto la cera d'api, ottimo prodotto naturale che donerà splendore al vostro parquet.


Pulire come una volta i pavimenti grezzi:
un tempo all'inizio dell'estate, si spazzolavano i listoni nel senso della venatura, con una spazzola dura, bagnata di acqua calda e sapone di Marsiglia. Poi si risciacquavano molte volte con stracci e acqua pulita.
Dopo che il legno era ben asciutto, si passava abbondante cera d'api, e il giorno seguente si lucidava.

2 commenti:

  1. Tutti metodi molto validi. Io a casa ho diversi tipi di pavimento fra cui anche il parquet e non uso quasi mai detergenti aggressivi, solo in caso di sporco ostinato, è una superficie molto delicata che necessita di molta attenzione. Ho timore anche a passare l'aspirapolvere, per paura di rovinare il pavimento. Cosa posso utilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi strizzare bene lo straccio per eliminare il più possibile l'acqua, ed areare bene l'ambiente. Io uso circa un cucchiaino d'aceto o alcool nel secchio d'acqua, e niente altro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...