Sapone naturale fatto in casa, quello che bisogna sapere

sapone fatto in casa
Il sapone fatto in casa, naturale e semplice da eseguire. E' una scelta per chi vuole per la propria pelle solo ingredienti naturali o anche solo per chi vuole risparmiare.
Il sapone naturale è fatto di oli e di grassi che vengono trasformati in sale sodico e in glicerina grazie all'azione della soda caustica, diluita in un liquido. Essa è indispensabile per produrre il sapone, ma durante la reazione con i grassi si neutralizza e sparisce; ecco perché non si può fare il sapone senza la soda, ma nessun sapone la contiene.
La soda va sempre maneggiata con cautela, indossando occhialini protettivi per gli occhi, guanti di gomma e una mascherina per riparare il naso e la bocca dal vapore che produce quando viene diluita.

Gli attrezzi di cui necessitiamo: 
una bilancia elettronica per pesare tutti gli ingredienti,
cucchiai di legno per mescolare,
una caraffa in pirex dove diluire la soda,
una pentola di acciaio inox,
un termometro da forno,
un frullatore ad immersione,
contenitori di plastica robusta da usare come stampi e una vecchia coperta.

Niente rame, ferro, alluminio, stagno, plastiche molli o pentole anti-aderenti per la nostra attrezzatura che altrimenti verrebbe attaccata dalla soda.

Ingredienti per il sapone:

Puro sapone di Castiglia - 1 kg di olio di oliva - 300 gr di acqua distillata - 128 gr di soda caustica - 10 ml di olio essenziale di lavanda(o altro).

Castiglia Lavanda & Tiglio - 150 gr di olio di cocco - 150 gr di olio di palma - 700 gr di olio di oliva - 135 gr di soda caustica - 300 gr di infuso di fiori di lavanda e foglie di tiglio fatto raffreddare - 10 ml di olio essenziale di lavanda diluito in un cucchiaino di amido di riso o di mais. 

Preparazione del sapone: 

  • indossate sempre guanti, occhialini e mascherina;
  • usando la caraffa in pirex, aggiungete la soda nel liquido, mescolando bene. La soda va sempre versata nel liquido, mai viceversa perché potrebbe essere pericoloso; 
  • nella pentola inox si mettono i grassi(oli) e li si fa scaldare dolcemente sul fornello; 
  • quando i grassi hanno una temperatura tra i 40 e i 50 gradi, si versa la soluzione di soda nella pentola e si mescola bene con il frullatore;
  • frullando si vedrà la miscela addensarsi piano piano e, ad un certo punto, quando sarà diventata molto cremosa, il sapone è pronto per ricevere gli oli essenziali che serviranno a profumarlo, le spezie che serviranno per colorarlo e tutti gli additivi naturali che preferiamo, dal miele al latte in polvere, dalle erbe officinali alle alghe, dal caffè macinato allo yogurt; 
  • dopo un'ultima mescolata, il sapone va versato nei contenitori di plastica e coperto bene con una vecchia coperta. 
  • dopo circa 24 ore, indossando sempre i guanti di gomma, andrà tolto dallo stampo e tagliato a pezzi.

Sarà pronto da usare dopo una maturazione di 5 settimane, di 8 per i saponi di solo olio di oliva. 

sapone a pezzifare il sapone


Nel sapone si usano grassi e oli, scelti a seconda delle loro funzioni o preferenze: l'olio di cocco dà una bella schiuma, l'olio di palma regala consistenza e durevolezza, l'olio di oliva è un vero toccasana per la pelle, il burro di karitè è un nutriente eccezionale, gli oli di girasole, di mandorle, di crusca di riso, di avocado sono leggeri ed emollienti, gli oli di jojoba, di germe di grano, di semi di albicocca o di canapa aiutano a mantenere la pelle in equilibrio, gli oli di sesamo o di semi di zucca si prendono cura dei capelli. Il liquido nel quale si diluisce la soda caustica è, in genere, l'acqua ma si possono utilizzare anche succhi di frutta oppure  infusi d'erbe.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...